ALPINA FANFARE
musica di F. CESARINI (vivente)

Il compositore svizzero Franco Cesarini, nato a Bellinzona nel 1961, è un musicista molto versatile, noto specialmente per le sue numerose e celebri composizioni per banda e per orchestra di fiati.
Franco Cesarini ha composto Alpina Fanfare nel 1996 per Kurt Brogli e la "Swiss-Loss-Band". Come suggerisce il titolo, la composizione contiene due temi "fanfareschi", uno nell'introduzione e l'altro nel finale, legati tra loro da un tema centrale elegante e solenne.

SWAN LAKE
musica di P. I. CHAJKOVSKIJ (1840 - 1893)

Swan Lake (Il Lago dei Cigni) è uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, ispirato ad un'antica fiaba tedesca e composto da Pëtr Il'ič Čajkovskij tra il 1875 e il 1876. Il Corpo Filarmonico "Santa Cecilia" quest'anno porta in scena tre celebri movimenti:
          1. Scène: No. 10 (o No. 14) del II atto 

          2. Danse des cygnes: No. 13, (Var. IV) del II atto
          3. Scène Finale: No. 28 e No. 29 del IV atto

TURANDOT (OVERTURE)
musica di C. M. von WEBER (1786 - 1893)


La Turandot è una composizione per pianoforte a quattro mani composta da Carl Maria von Weber tra il 1804 e il 1809 ed ispirata all'omonima fiaba teatrale in versi di Carlo Gozzi, tradotta in tedesco da Friedrich Schiller.
L'Overture di quest'opera, dal carattere esotico ed orientale, racchiude magistralmente tra le sue note i timbri e
l'atmosfera fantastica e surreale di Pechino, dove si svolge la fiaba.

NESSUN DORMA
musica di G. PUCCINI (1858 - 1924)

Nessun Dorma è una celebre romanza per tenore, scritta da Giacomo Puccini per l'opera Turandot, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni ed ispirata all'omonima fiaba teatrale di Carlo Gozzi.
Nessun Dorma è intonata dal personaggio di Calaf all'inizio del terzo atto: immerso nella notte di Pechino, in totale solitudine, il "Principe Ignoto" attende il sorgere del giorno, quando potrà finalmente conquistare l'amore di Turandot, la Principessa di Ghiaccio.

CON TE PARTIRÒ
musica di F. SARTORI (vivente)

Con te partirò è una canzone scritta da Francesco Sartori (musica) e Lucio Quarantotto (testo) e rappresenta uno dei maggiori successi internazionali della musica italiana. Ricco d'enfasi e molto orecchiabile, il brano si pone a cavallo fra la musica leggera e quella operistica, rappresentando in maniera quasi pittorica il concetto del viaggio. 
Con te partirò è stata interpretata per la prima volta da Andrea Bocelli al Festival di Sanremo 1995 e poi inclusa nell'album "Bocelli".

RAIDERS MARCH                       
musica di J. WILLIAMS (vivente)

Raiders March (La Marcia dei Predatori) è il tema musicale che caratterizza tutti i film d'avventura diretti da Steven Spielberg che narrano le vicende di Indiana Jones, un brillante professore universitario di archeologia che in varie occasioni veste i panni dell'avventuriero partendo per i luoghi più esotici della terra alla ricerca di reperti straordinari.
La musica è stata composta da John Williams nel 1981.

HOOK
musica di J. WILLIAMS (vivente)

Hook (Capitan Uncino) è un film del 1991 diretto da Steven Spielberg e interpretato da Robin Williams (Peter Pan), Dustin Hoffman (Capitan Uncino) e Julia Roberts (Trilli). La musica, di cui eseguiremo i seguenti temi, è stata composta da John Williams:
          1. Prologue
          2. When You're Alone (per soprano e orchestra)
          3. Flight to Neverland

THE PHANTOM OF THE OPERA
musica di A. L. WEBBER (vivente)

Il Corpo Filarmonico "Santa Cecilia" quest'anno porta in scena cinque celebri movimenti tratti dal musical The Phantom of the Opera (Il fantasma dell'Opera), scritto nel 1986 da Andrew Lloyd Webber:
          1. Overture
          2. Think of Me (per soprano e orchestra)
          3. Angel of Music
          4. The Music of the Night (per tenore e orchestra)
          5. The Phantom of the Opera (per soprano, tenore e orchestra)

Arrangiamenti e orchestrazioni di Luca Volonté.